Cutting Edge Technology Cutting Edge Technology Cutting Edge Technology

PDFTecnologia all'avanguardia

Situata in Berkshire, UK, Scott Tools è una azienda di ingegnerizzazione relativamente giovane ma con un'interessante approccio innovativo per quanto riguarda lo sviluppo e la fabbricazione degli stampi. La ditta è specializzata nella fornitura di stampi per il mercato dell'automotive, il medicale e l'edilizia.

Lavorando a stretto contatto con la Ditta ROTHENBERGER, un leader mondiale nella lavorazione dei tubi e relativi utensili, la Scott Tools è stata coinvolta nello sviluppo e produzione del rivoluzionario Plasticut, un taglierino per tubature plastiche sicuro e semplice da utilizzare, sia per uso professionale che amatoriale.

“Disporre di un sistema integrato, ci permette di massimizzare l'utilizzo dei dati povenienti dal progetto di stampo 3D. Per esempio: i disegni 2D vengono creati automaticamente, l'estrazione dell'elettrodo è molto semplice ed i dati per lo stampo sono pronti per la produzione"

Tim Neeves

Il Plasticut è stato progettato e fabbricato utilizzando la tecnologia CADCAM all'avanguardia della Vero Software. “Conosciamo i prodotti Vero ed i loro benefici da molto tempo e abbiamo pensato che questi strumenti ci potevano assicurare di rimanere competitivi nei tempi richiesti” sostiene Adam Jenkins, Direttore di Produzione.

Il progetto dei componenti e dello stampo plastico sono stati realizzati utilizzando VISI Modelling e VISI Mould, un sistema di modellazione ibriba (solidi/superfici) basato su Parasolid. Tim Neeves, Ingegnere di Progetto, spiega il processo di progettazione: “Abbiamo costruito i modlli originali in 3D e li abbiamo mandati in prototipazione prima di effettuare il progetto dello stampo.

Durante lo sviluppo, per assicurare che ogni misura del prodotto fosse corretta, abbiamo realizzato un secondo prototipo direttamente dai blocchi di poliammide PA66 rinforzata vetro per fare delle prove di taglio tubi. “E' stato durante questa fase che abbiamo deciso di aggiungere nervature di rafforzamento e di variare la vite per bloccare la lama” spiega Neeves. Dopo l'approvazione del progetto, abbiamo progettato tutti gli stampi utilizzando VISI Mould e realizzato il prodotto utilizzando poliammide PA66. “E' stato qui che il software VISI ha mostrato veramente i suoi vantaggi” continua Neeves. “Disporre di un sistema integrato, ci permette di massimizzare l'utilizzo dei dati povenienti dal progetto di stampo 3D. Per esempio: i disegni 2D vengono creati automaticamente, l'estrazione dell'elettrodo è molto semplice ed i dati per lo stampo sono pronti per la produzione. Questo approccio permette di avere un solo progettista che fornisce lavoro a 6 – 8 produttori di stampi.”

Tutti i percorsi utensile NC sono creati con Machining STRATEGIST, una soluzione CAM 3D molto potente che può essere usata sia negli uffici di progetto CADCAM che in officina. “Con richieste di tempi sempre più ridotti e miglioramento della qualità, la lavorazione ad alta velocità sta diventando largamente adottata e Machining STRATEGIST ci ha permesso di pilotare la Bridgeport VMC 600X e la Haas Super Mill a velocità superiore grazie al un movimento dell'utensile continuo ed omogeneo. L'interfaccia diretta tra il sistema CADCAM ed il Wire EDM completa la fase di fabbricazione dello stampo”, conclude Neeves.

Ogni singola misura del prodotto richiede un nuovo stampo e Adam Jenkins è orgoglioso di sottolineare l'importanza che ha avuto il software ed il supporto nello sviluppo e fabbricazione di più di 26 componenti, incluso anche parti per automotive, in soli 6 mesi. “Sapevamo che il team della Vero ci avrebbe supportato ed aiutato a migliorare. Il gruppo di assistenza è molto specializzato ed è stato perfetto nel rispondere ad ogni domanda che gli ponevamo.”

 

L'Azienda:

Nome: Scott-Tools Limited

Webwww.scott-tools.co.uk

 

Benefici raggiunti con VERO:

  • Ambiente di sviluppo singolo per il progetto del prodotto e dello stampo
  • 1 progettista che fornisce lavoro a 6 - 8 costruttori di stampi
  • Percorsi ad alta velocità su Bridgeport VMC e Haas SuperMill funzionante a maggior velocità
 
Commenti:
 

“Disporre di un sistema integrato, ci permette di massimizzare l'utilizzo dei dati povenienti dal progetto di stampo 3D. Per esempio: i disegni 2D vengono creati automaticamente, l'estrazione dell'elettrodo è molto semplice ed i dati per lo stampo sono pronti per la produzione"

Tim Neeves

 

Precedente | Prossimo