Press ahead with software automation Press ahead with software automation Press ahead with software automation Press ahead with software automation

PDF"Pressiamo" avanti con l'automazione

La necessità fondamentale di rimanere competitivi nei confronti dei mercati asiatici e dell'Est europeo ha portato la Irish Pressings, produttrice di componenti metallici stampati, prototipi e stampi a pressione a rivedere i loro processi in tutte le aree produttive.

Fondata nel 2005 dai fratelli Declan e Brendan Ward, la Irish Pressings, con sede a Gweedore, Co. Donegal ha oltre 30 anni di esperienza in ricerca e sviluppo, produzione di stampi e gestione di progetti nel settore automotive lavorando con giganti del settore come Ford, GM, Toyota e BMW.

"Prima dell'introduzione di VISI, la produzione di uno stampo di grandi dimensioni, compreso l’assemblaggio, durava circa 8-10 settimane. Il primo stampo progettato con VISI è stato completato e approvato in meno di 4 settimane. Non c'è dubbio che il software ci ha fornito un grande aiuto."
 

Declan Ward, Managing Director


"Uno dei nostri obiettivi principali era quello di cercare di migliorare il tempo di ciclo dell'intero progetto, senza ridurne la qualità. Tutti i nostri stampi sono progettati e costruiti internamente il che ci permette di mantenere il controllo totale sul processo e di reagire in breve tempo di fronte alle eventuali modifiche richieste dal cliente" afferma Declan Ward, Managing Director.

I recenti investimenti per migliorare l'attrezzeria hanno visto l'acquisto di un centro di lavoro Bridgeport VMC 1000, HAAS (VOFE), una Fanuc Alpha per erosione a filo ed un robot ABB con torcia per la saldatura. "L'attrezzeria è ora molto efficiente" afferma Declan, "ma avevamo anche bisogno di aggiornare il nostro ufficio di progettazione perchè non riuscivamo a tenere il passo con le crescenti esigenze dell’attrezzeria".

Dopo aver utilizzato una combinazione di sistemi tradizionali CAD e CAM, la Irish Pressings ha deciso di cercare un software più dedicato all’industria degli stampi, che automatizzasse alcuni dei task più ripetitivi. Dopo approfondite ricerche e benchmark, la Irish Pressings ha selezionato VISI Progress e VISI Machining di Vero Software. VISI Progress è un'applicazione dedicata per la progettazione 3D di stampi progressivi con diverse possibilità per la definizione della fibra neutra e lo sviluppo passo passo dell’imbutitura. Una volta che il progetto della striscia è completo, le fasi di piegatura e formatura possono essere simulate con il software per verificare la funzionalità dello stampo. Lo stampo 3D è costruito utilizzando la tecnologia dei solidi e delle superfici combinati tra loro con l’aiuto di una libreria “intelligente” di componenti normalizzati che includono anche gli attributi CAM per la lavorazione automatica della piastra.

"I nostri precedenti sistemi CAD / CAM erano troppo generici e un po’ troppo pesanti da gestire per la progettazione dello stampo", spiega Damien Boyle, progettista capo della Irish Pressings. "Nella progettazione di uno stampo complesso, eravamo sempre preoccupati per gli eventuali errori che potevano succedere in corso d’opera. Se una piastra deve essere rimossa dallo stampo per essere modificata a causa di un errore di progettazione, questa operazione può anche richiedere più tempo della progettazione della piastra stessa.”

I benefici di VISI si sono evidenziati già da subito nel primo stampo progettato con il nuovo software. Il progetto era costituito da uno stampo in 3 parti per un componente di una sospensione, in ambito automotive. "Siamo stati in grado di costruire e visualizzare la striscia 3D in meno di 30 minuti", spiega Damien. "Essere in grado di visualizzare in 3D lo stampo è un enorme aiuto e non devi più immaginarti a mente un disegno 2D. La flessibilità del software ci ha permesso di trascinare e rilasciare semplicemente i punzoni all'interno del layout della striscia e vederne l'effetto immediato sullo stampo".

Il risparmio maggiore in termini di tempo, l’abbiamo visto in attrezzeria utilizzando l’MFR (riconoscimento automatico delle forme) per la lavorazione automatica delle piastre. "Invece di fornire disegni dettagliati, abbiamo semplicemente lavorato con un modello 3D e lasciato che il sistema CAM rilevasse le caratteristiche di foratura. Sul primo strumento, la nostra analisi mostra che il tempo di programmazione CAM è stato ridotto di oltre 60%. Il tempo di lavorazione di uno stampo multi-parte era nell’ordine delle 6-8 settimane. Utilizzando VISI, è stato ridotto a meno di due settimane" spiega Brendan Ward, Direttore di produzione.

Sono stati sufficienti sei giorni di formazione su VISI, inizialmente forniti dal rivenditore Irlandese Elon Designs (Co. Sligo) e poi direttamente dal personale di Vero. "Dopo la formazione iniziale, i progettisti sono stati in grado di partire a lavorare con VISI" conferma Brendan. "Quando stavamo ancora imparando ad utilizzare il prodotto, il supporto tecnico della Vero ci è stato molto d’aiuto. Se eravamo bloccati per qualche motivo, gli ingegneri della Vero sono stati pronti a prendere il controllo del nostro sistema mostrandoci come superare i nostri problemi".

Declan conclude facendo un confronto con uno stampo prodotto recentemente, di analoghe dimensioni e complessità, per la BMW. "Prima dell'introduzione di VISI, la produzione di uno stampo di grandi dimensioni, compreso l’assemblaggio, durava circa 8-10 settimane. Il primo stampo progettato con VISI è stato completato e approvato in meno di 4 settimane. Non c'è dubbio che il software ci ha dato un grande aiuto."

Dopo l'introduzione di VISI, la Irish Pressings ha già aggiunto una stazione di progettazione, ha impiegato un nuovo dipendente per la progettazione e la produzione degli stampi ed un apprendista stampatore per tenere il passo con il carico di lavoro in aumento e le richieste extra.

Se l'integrazione di software che incrementa l’automazione non è prova sufficiente che la Irish Pressings è un'azienda innovativa e all'avanguardia, l'installazione di una caldaia a legna HERLT mostra anche un sensibile impegno per l'ambiente. La caldaia fornisce calore e acqua calda per la struttura ed agisce come un mezzo efficiente di smaltimento dei pallet di legno. Di conseguenza, le spese di riscaldamento si sono ridotte di oltre il 75% e la Irish Pressings continua a risparmiare sul costo dello smaltimento dei pallet.

.
 

L'Azienda:

Nome:Irish Pressings

Webwww.irishpressings.com

 

Benefici raggiunti con VERO:

  • Funzioni CAD dedicate, per la progettazione degli stampi
  • Tempo di programmazione del CAM ridotto di più del 60%
  • Tempo di produzione medio ridotto di più del 50%
 
Commenti:
 

"Prima dell'introduzione di VISI, la produzione di uno stampo di grandi dimensioni, compreso l’assemblaggio, durava circa 8-10 settimane. Il primo stampo progettato con VISI è stato completato e approvato in meno di 4 settimane. Non c'è dubbio che il software ci ha fornito un grande aiuto."
 

Declan Ward
Managing Director

 

Precedente  |  Prossimo

© Copyright 2017 Vero Software | Parte di Hexagon
gb jp fr cn