Vero help reinvent 'the wheel'

PDFVISI e Ebel & Rickert GmbH

Dopo essersi concentrata sugli stampi delle matrici ed essersi guadagnata l'etichetta di maggior esperta nel campo, la ditta Ebel & Rickert GmbH ha recentemente imglobato anche il progetto e la fabbricazione di stampi ad iniezione e di stampi in ghisa a pressione per alluminio. Cambiare la filosofia dell'azienda ha permesso alla Ebel & Rickert di espandere i suoi stabilimenti, aggiornare le attrezzature, duplicare i turni di lavoro e triplicare il personale.

Ralf Rickert, Amministratore Delegato, spiega che il cambiamento ha assicurato il mantenimento di un portafoglio ordini completo. "C'e solo un modo per gestire ordini di grandi volumi in così poco tempo - flessibilità ed efficienza. Lavoriamo con macchine Makino, macchine wire EDM e cinque Deckel-Maho CNC con utensile intercambiabile e controllers Heidenhain. Tutte lavorano in maniera indipendente e sono il cuore della nostra produzione"


"Ogni prodotto VISI è ottimizzato per la sua rispettiva applicazione. VISI Progress fornisce gli strumenti per la spiegatura, progetto della striscia in 3D e calcolo della forza di pressione per ogni stazione, anche con i modelli superficiali complessi free-form"

Ralf Rickert

Oltre gli stampi progressivi, Ebel & Rickert adesso progetta stampi plastici ad iniezione, stampi in ghisa a pressione e stampi per sbavatura. Lavorando principalmente per l'industria automotive, la tipologia degli stampi è molto varia, con stampi anche da 2,5 metri di lunghezza e 0,8 di larghezza e peso di circa 2,6 tonnellate. Ebel & Rickert fornisce stampi anche per il settore elettrico, aeronautico, sanitario e per l'industria del mobile, in particolare con finitura estrusa di componenti elettronici.

Ebel & Rickert sta utilizzando VISI dal 2002 e attualmente usa VISI Modelling, VISI Analysis, VISI Mould e VISI Progress per il progetto. VISI Machining ed il Riconoscimento Automatico delle Forme (AFR) vengono invece utilizzati per tutte le programmazioni delle macchine. Riferendosi ad un progetto recente per l'Audi A4, Ralf Rickert sottolinea come la progettazione dello stampo progressivo sia facilitata utilizzando VISI. "Ogni prodotto VISI è ottimizzato per la sua rispettiva applicazione. VISI Progress fornisce gli strumenti per la spiegatura, progetto della striscia in 3D e calcolo della forza di pressione per ogni stazione, anche con i modelli superficiali complessi free-form". La flessibilità del software comunque è stata sottolineata con il progetto di uno stampo a pressione per sbavatura, con doppia cavità per alluminio. L'attrezzo ha due seghe e quattro guide idrauliche ed è usato per rimuovere la bava, forare, rimuovere la bava sul lato esterno, separare le parti e mantenere planari le superfici sigillanti.

VISI Progress e VISI Mould includono librerie parametriche di parti standard provenineti da fornitori come Meusburger, Strack e Hasco. Questo permette ai progettisti della Ebel & Rickert di eseguire modifiche direttamente sullo stampo ed adattare automaticamente elementi standard come guide, viti, bussole ed estrattori. VISI Machining è usato per elaborare le informazioni direttamente dal modello 3D e calcolare automaticamente i cicli per il centraggio, la foratura, filettatura, profili e fresatura delle tasche. Per facilitare e velocizzare la lavorazione degli stampi con geometrie sempre più complesse, Ebel & Rickert stanno ora valutando la lavorazione a 5 assi.

Frank Ebel e Ralf Rickert Amministratori Delegati della Ebel & Rickert sono contenti dell'utilizzo di VISI e pensano che contribuisca notevolmente alla continua crescita dell'azienda.


 

L'Azienda:

Nome: Ebel & Rickert GmbH

Web:   www.ferr-wzb.de

 
 
Commenti:

"Ogni prodotto VISI è ottimizzato per la sua rispettiva applicazione. VISI Progress fornisce gli strumenti per la spiegatura, progetto della striscia in 3D e calcolo della forza di pressione per ogni stazione, anche con i modelli superficiali complessi free-form"

Ralf Rickert

 

Precedente

© Copyright 2017 Vero Software | Parte di Hexagon
gb jp fr cn