VISI TC Contact 1VISI TC Contact 2VISI TC Contact 3VISI TC Contact 4VISI TC Contact 5VISI TC Contact 6

PDFTC Contact utilizza VISI per una migliore precisione nei 5 assi

Una delle aziende leader della Repubblica Slovacca ha investito nei 5 assi continui quando i componenti da produrre sono diventati troppo complessi da affrontare con le classiche lavorazioni 3D.

TC Contact produce macchinari speciali a progettoed attrezzature speciali (compresi sistemi di controllo elettronico) che sono utilizzati nelle industrie del settore automobilistico ed elettronico con installazioni effettuate in primarie banche di Monaco, Zurigo e Roma.

"Quando si usano lelavorazioni a 5 assi in continuo ci sono elevate esigenze di qualità superficiale. VISI crea ogni percorso utensile con una distribuzione uniforme dei punti. Generando un efficiente codice CNC per il controllo delle macchine utensili, si riducono le vibrazioni e si migliora l'impatto su geometrie sottili. "

Pavol  Mihala, Designer e Tecnologo

"Quando i componenti sono particolarmente complessi, possono essere molto difficili da produrre", afferma Pavol Mihala. "Ma il software VISI garantisce la precisione, alta precisione di lavorazione, e rende tutti i nostri posti di lavoro più facili da gestire. Si risparmia tempo anche durante la fase di modellazione, e crea perfetti programmi NC per tutto il processo di produzione. "

Con sede a Nove Mesto nad Váhom, TC Contact ha installato la prima licenza di VISI Modelling, Machining 3D inclusa la sgrossatura Adatattiva, e VISI Wire nel 2008.

". Stavamo cercando in particolare un supporto specialistico per l'importazione e la modifica di file esterni e per la generazione di programmi NC" dice Pavol Mihala e le nostre esigenze specifiche per il software erano:
L'importazione di modelli esterni ela gestione di ulteriori modifiche
La creazione e la modifica di disegni 2D e dei modelli 3D delle parti
• Programmazione affidabile ed efficiente delle macchine a 3 assi CNC.

"VISI CAD / CAM ha soddisfatto tutti questi requisiti, e sebbene TC Contact avesse anche altri programmi di CAD,ora  il reparto di progettazione si è basata unicamente su VISI."


VISI ha dimostrato che era altrettanto affidabile anche con le lavorazioni a 5 assi. "Il numero crescente di superfici 3D complesse che non potevamo produrre con la classica lavorazione 3D ci ha costretti a investire nella fresatura a 5 assi e abbiamo acquistato un centro di lavoro CNC a 5 assi HURON KX 15 , e una DMG DMF-260/1100 sempre a 5 assi. "

I postprocessor per le due nuove macchine sono stati creati dal rivenditore VISI spol. sro, e TC Contact ha ampliato in mod considerevole la propria capacità di produzione .

Pavol Mihala cita delle camme per un cliente come un esempio perfetto di come VISI viene utilizzato nella loro attività di produzione. "Utilizziamo tutte le caratteristiche e i vantaggi di VISI Machining 5 assi, e utilizziamo inoltre molte strategie di lavorazione durante il processo di fabbricazione delle camme, dalle lavorazioni 2D ai 5 assi continui".

Le lavorazioni posizionate (3 +2) sono utilizzate per la lavorazione dei segmenti di camma che vengono poi avvitate. "VISI permette di generare percorsi utensile 2D e 3D da utilizzare con un angolo fisso. Il vantaggio è la riduzione di piazzamenti multipli. La possibilità di orientare la testa nella posizione corretta in automatico, riduce notevolmente i tempi di lavorazione e riduce la necessità di più attrezzature. La lavorazione in posizionamento è simile a quella continua a 5 assi, in quanto permette la lavorazione di sottosquadri e consente di utilizzare utensili ridotti migliorando la rigidità ed ottenendo una migliore finitura superficiale. "

La lavorazione dal pieno in 5 assi in continuo inizia dopo che i segmenti della camma sono imbullonati tra loro. "Quando si usano i 5 assi in continuo ci sono elevate esigenze di qualità della superficie. VISI crea ogni percorso utensile con una distribuzione uniforme di punti. Con l'invio di un regolare ed efficiente codice CNC alla macchina utensile riduce le vibrazioni e migliora l'impatto sulla geometria sottile.

"Una superficie di alta qualità è un requisito fondamentale per la lavorazione di finitura, e con VISI eventuali irregolarità superficiali possono essere eliminate con movimenti degli assi fluidi."

La strategia di trimmatura di VISI è stato utilizzata anche per la lavorazione a 5 assi delle camme. "Per questo tipo di strategia, per la fresatura delle scanalature e dei bordi, si calcola la posizione utensile normale alla direzione seguendo una curva guida. Per un ulteriore controllo, delle curve di sincronizzazione controllano il movimento dell'utensile su aree locali.


"Troviamo la simulazione del percorso utensile VISI e il rilevamento delle collisioni essere strumenti preziosi, poichè i potenziali cambiamenti di direzione possono essere estremi quando si utilizza questo tipo di strategia. L'anticollisione include la retrazione lungo l'asse dell'utensile, l'inclinazione dell'utensile per evitare collisioni con il gambo, e lo svincolo dell'utensile dal pezzo in una data direzione. "

Inoltre, l'asse di inclinazione può essere limitato entro limiti definiti dall'utente, impedendo extra rotazioni del mandrino.

VISI spol. s.r.o. ha creato la cinematica del centro di lavoro in modo che possa essere in modo realistico ed affidabile rappresentata in simulatore la lavorazione generata da VISI. La verifica del percorso utensile viene fatta utilizzando le dimensioni reali delle macchine compresa la visualizzazione di movimento di tutti gli assi di rotazione e lineari.

Gli utensili, i supporti, le maschere e le attrezzature possono essere controllati durante l'esecuzione della simulazione. Le collisioni sul percorso utensile contro grezzo, l'attrezzatura o qualsiasi altra parte della macchina utensile sono evidenziate graficamente.


“Dopo la simulazione si può procedere con la lavorazione con tranquillità sapendo che il percorso utensile è accurato e sicuro.”  

 

L'Azienda:

Nome: TC Contact

Web: www.tccontact.sk

 

Benefici Raggiunti:

  • Semplice gestione e modifica di modelli importati da altri sistemi
  • Lavorazioni 2D, 3D e 5 assi ottimizzate
  • Eliminazione dei tempi morti dovuti all'inserimento manuale dei dati
 

Commenti:

"Quando il ocmponente è particolarmente complesso, questo è difficile da realizzare. VISI assicura una lavorazione accurata e precisa."

Pavol Mihala  Designer e Technologo

 

 

Precedente  |  Prossimo

© Copyright 2017 Vero Software | Parte di Hexagon
gb jp fr cn