Vero helps 'smart' tooling production Vero helps 'smart' tooling production Vero helps 'smart' tooling production Vero helps 'smart' tooling production Vero helps 'smart' tooling production

PDFTecnologia e Innovazione per vincere le sfide

La MCS Facchetti S.r.l., è stata fondata da Pietro Facchetti e Cappa Brigida nel Maggio del 1977 a Mura (BS). Da oltre trent’anni progetta e produce stampi complessi per pressofusione di leghe e iniezione di materie plastiche, specialmente per il settore automotive e per il settore del design.

Attualmente conta 30 dipendenti ed è un’azienda estremamente attenta alla ricerca allo sviluppo ed all’innovazione. Da sempre, infatti, ha investito ed investe tuttora in tecnologia e ricerca utilizzando strumenti di lavoro ad alto contenuto tecnologico ed innovativo.

"Con l’introduzione dei prodotti Vero in azienda (2 licenze di Visi Mould ad Ottobre 2008 che sono diventate subito 3 oltre ad una licenza di VISI Viewer,) il nostro processo tecnologico è diventato più veloce e di più facile gestione si è trasformato ed evoluto”

Pietro Facchetti, Amministratore Delegato

"Possiamo orgogliosamente dire di essere l’attrezzeria più grande nella nostra zona ed abbiamo fatto forti investimenti nel nostro parco macchine, dotandoci proprio nel corso di quest’anno di 2 nuovi centro di lavoro DEKEL MAHO” dice Pietro Facchetti Amministratore Delegato della MCS Facchetti. L’azienda vanta, infatti, diversi centri di lavoro ad alta precisione (DECKEL MAHO, HERMLE, SACHMAN, SIGMA, solo per citarne alcuni) di cui diversi a 5/7 assi con cambio pallet per la massima automazione dei cicli di lavoro anche su grandi dimensioni. L’officina è dotata inoltre di macchine per elettroerosione a tuffo ed a filo, per pezzi di grandi dimensioni e forni per i trattamenti termici con 30 anni di esperienza nella metallurgia. L’area assemblaggio è divisa in tre 3 aree dedicate ed attrezzate con carri ponte indipendenti. La dimensione massima degli stampi realizzabili è nell’ordine delle 30 Tonn.

Per fornire la massima qualità possibile sugli stampi dei loro clienti, la MCS Facchetti pone molta cura e controllo nelle varie fasi di progettazione e produzione dello stampo. I vari processi, il progetto, la manifattura, l’assemblaggio la finitura e soprattutto il trattamento termico dello stampo avvengono rigorosamente all’interno dell’azienda per garantire un preciso controllo sulla qualità finale dello stampo, e risparmiare tempo prezioso. Per questo, le varie procedure devono essere ottimizzate e controllate scupolosamente.

In questo contesto, molto attento, preciso ed organizzato, un ruolo di primissimo piano è svolto dai sistemi CAD/CAM e dai software di simulazione, in continuo aggiornamento. La MCS Facchetti aveva bisogno di dotarsi di un nuovo software mirato, dedicato al settore degli stampi con una buona modellazione solida, efficace ed affidabile e la scelta è stata fatta sulla soluzione VISI Mould per la progettazione degli stampi. “Con il software VISI riusciamo ad ottenere in tutto e per tutto quello che si faceva precedentemente con la modellazione superficiale ma con la differenza che ora risparmiamo molto più tempo rispetto a prima” – riferisce Alessando Caironi dell’ufficio tecnico. Quindi il cambio è stato molto vantaggioso e migliorativo.

“Il primo beneficio che abbiamo notato, dopo l’installazione del software è stata la facilità e la rapidità nel costruire i pezzi necessari. Il software possiede un’interfaccia snella ed i comandi sono di facile apprendimento quindi è stato naturale per il nostro ufficio tecnico essere subito operativi utilizzando il nuovo strumento.” Continua Caironi.

“Utilizzando la soluzione della Vero, è cambiato il nostro modo di lavorare, infatti con VISI progettiamo direttamente in 3D risparmiando giorni preziosi che prima dovevamo dedicare alla messa in tavola” - dice Moris Baruzzi dell’ufficio tecnico.

“Abbiamo sperimentato la soluzione VISI Mould su uno stampo per corpo pompa con iniezione in terza piastra con trancia. Grazie all’utilizzo del software VISI, il prodotto è stato certificato con successo e fa ben sperare per il futuro” dice Paolo Facchetti responsabile del reparto R&D della MCS Facchetti.

Altro punto di forza che delinea l'innovazione tecnologica della MCS Facchetti è una forte esperienza nell'utilizzo di software per la simulazione di iniezione e pressofusione che permette di avere informazioni sulle condizioni del processo di stampaggio prima ancora della progettazione, dati indispensabili che si traducono in riscontro economico per il cliente e una migliore qualità dell’oggetto. Stiamo infatti testando la soluzione VISI Flow della Vero Italia perchè crediamo che investire molto sulla simulazione prima della realizzazione dello stampo porti a tempi brevi di messa a punto successiva. Possiamo avvallare questa considerazione con l’esperienza, infatti, su uno stampo molto particolare e complesso con iniezione in terza piastra, siamo riusciti ad avere tempi di messa a punto dei parametri di stampaggio in pressa nell’ordine di 30-40 minuti e per questo siamo molto soddisfatti” - continua Paolo Facchetti.

La MCS Facchetti, inoltre, investe molto nel campo della ricerca per quanto riguarda il comportamento dei metalli durante le varie fasi di lavorazione, per comprendere ed affinare aspetti e fasi termofluidodinamiche ancor oggi poco chiare che caratterizzano il mondo degli stampi e degli acciai da stampaggio. Abbiamo avviato una collaborazione con la Vero che, con le sue soluzioni, contribuirà a questa ricerca.

Il grande vantaggio
“Con l’introduzione dei prodotti Vero in azienda (2 licenze di Visi Mould ad Ottobre 2008 che sono diventate subito 3 oltre ad una licenza di VISI Viewer,) il nostro processo tecnologico è diventato più veloce e di più facile gestione si è trasformato ed evoluto.

Il futuro
La MCS Facchetti pensa in maniera intelligente al suo futuro investendo sempre più anche nel settore degli stampi per plastica e pressofusione. Partecipa a diverse fiere all’estero per conoscere i mercati internazionali oltre a quelli domestici. Per il futuro stiamo valutando la soluzione CAM della Vero per le lavorazioni 3-5 assi per una più snella gestione e pianificazione dei percorsi utensile nei reparti di produzione dove ogni operatore può gestire il proprio gruppo di percorsi utensile dedicati alla lavorazione in corso. Particolarmente interessanti sono gli automatismi della tecnologia Compass e le novità sull’interactive drilling, molto versatile per la modifica dei parametri di foratura e l’interactive milling con il suo ambiente di sketch per i percorsi utensile, molto valida per abbattere i tempi di programmazione a bordo macchina."

 

Azienda:

Nome: MCS Facchetti S.r.l.
Web: www.mcs-stampi.it

 

Benefici:

  • Prestazioni aumentate sulla modellazione solidi, rispetto al passato
  • Comandi intuitivi e facilità di utilizzo del software
  • Risparmio notevole di tempi e costi di progetto, avendo eliminato la necessità della messa in tavola
  • Passaggio uniforme dei dati senza perdita di informazioni o errori dall’ufficio di progetto all’officina
  • Assistenza valida ed efficiente
  • Facilità e semplicità nella gestione delle informazioni grazie ed un unico ambiente di lavoro
 
Commenti:
 

"La MCS Facchetti è sempre stata un’azienda che vuole dare una garanzia duratura ai suoi clienti ed offrire oltre al prodotto finale anche un servizio a 360 gradi affiancando il cliente forte della propria esperienza. Per fare questo l’azienda da un lato guarda verso l’esterno ed è molto attenta al fattore innovativo e tecnologico. Dall’altro, cura le procedure interne e le ottimizza e la Vero con le sue soluzioni sotware è parte di questi progetti” - conclude Pietro Facchetti”.

Pietro Facchetti
Amministratore Delegato MCS Facchetti S.r.l.

 

Precedente | Prossimo