PDFUn’azienda che analizza il presente e si evolve con intelligenza e scelte strategiche

La IMA Industria Meccanica di Arosio è una ditta di 170 dipendenti con sede ad Arosio. Nasce nel 1973 dalla fusione di due aziende meccaniche. Originariamente la sua produzione era dedicata a particolari meccanici per il settore tessile, l’azienda si è modificata via via nel tempo fino diventare una realtà importante sul territorio ed oggi realizza per conto terzi, particolari in metallo, metallo-plastica destinati a diversi settori. Il suo core business è incentrato però sul settore Automotive che copre il 70% del fatturato. La IMA produce inoltre articoli tecnici, per applicazioni in campo industriale. Oltre alla tranciatura la IMA è specializzata in lavorazioni, cioè saldature e assemblaggi manuali, automatici e semi-automatici. Dal 2005 la IMA ha aperto una nuova filiale in Romania.
Per capire meglio la realtà aziendale della IMA e sue le dinamiche interne, analizziamo ora i due aspetti principali che costituiscono il cuore dell’azienda stessa, l’attività di preventivazione e la progettazione.

"La IMA guarda con fiducia al futuro grazie alla sua capacità di analisi e di adattamento. L’introduzione delle soluzioni VISI unita al fatto che si volevano ri-bilanciare le lavorazioni all’interno della ditta ha modificato il nostro approccio lavorativo ed aumentato la capacità di gestire carichi di lavoro”

Stefano Agrati, Direzione Tecnica

Un lavoro ben gestito parte da una buona preventivazione
“Quotidianamente ci troviamo a formulare preventivi che devono avere margini sempre più ristretti per rimanere competitivi sul mercato dove la lotta sul costo degli stampi è fortissima, specialmente nel settore Automotive”, spiega l’Ing. Stefano Agrati della Direzione tecnica della IMA.
“I preventivi vengono richiesti dal cliente con tempi sempre più brevi ed, inoltre, per noi è fondamentale impostare in maniera corretta ed accurata un preventivo dall’inizio per la buona riuscita del lavoro. Le variabili in gioco sono veramente tante quindi per noi è fondamentale essere molto accurati”.
Precedentemente l’ufficio tecnico della IMA formulava i preventivi aiutandosi con modelli cartacei oppure utilizzando il cad 2D, con notevole impiego di tempo, di esperienza e possibilità elevata di errori.
“Su alcuni prodotti (specialmente il colpo trancia) il 60-70% del costo è costituito dal materiale” spiega Valeriano Colzani responsabile dell’area Tecnologie “quindi bisogna essere molto attenti nella preventivazione dei costi.
La necessità di ottimizzare in termini di velocità e accuratezza l’attività di preventivazione ha portato la IMA alla scelta del software della Vero.
“In IMA adesso apriamo il modello con il CAD 3D, lo “spieghiamo” con il VISI Progress e costruiamo il layout della striscia dalla quale ricaviamo il preventivo dettagliato. Inoltre le eventuali modifiche alla striscia possono essere gestite durante il progetto” conclude Colzani.
VISI si è rivelato molto di aiuto nella fase di preventivazione, infatti nel 2009 in IMA sono stati fatti circa 150 preventivi contro la metà dell’anno precedente.

Le attività di progettazione e di lavorazione si evolvono
In questi ultimi anni, per cercare di rimanere competitivi ed ottimizzare le nostre procedure interne stiamo cambiando la metodologia di lavoro anche per quanto riguarda la progettazione. Il nostro obiettivo è quello di portare all’interno della ditta sempre di più l’attività di progettazione dello stampo ed alcune lavorazioni. Attività che in passato veniva svolta solo in parte internamente.
La IMA ha un’attrezzeria interna che costruisce stampi di piccola e media taglia. Principalmente si tratta di stampi progressivi e di una piccola percentuale di stampi trasfer. Gestisce spessori di lamiera da 0.2 a 5mm con presse da 12t a 800t e stampi fino a 2,5mt di lunghezza. Una notevole importanza è dedicata alle lavorazioni da nastro, quali tranciatura, imbutitura e piega delle quali la IMA si ritiene tecnologicamente preparata e competitiva.
Portando all’interno anche la progettazione e alcune lavorazioni riusciamo a fare uno studio più mirato, che prepariamo in IMA. In questo contesto il cad 3D della Vero ha permesso di ottimizzare la progettazione in termini di accuratezza e tempo. Il fatto di progettare all’interno ha portato ad una riduzione dei costi delle attrezzature e crescita di know how nell’azienda. Progettare all’interno consente inoltre di correggere e gestire eventuali variazioni in corso d’opera in tempi brevi.
La progettazione 2D si sta abbandonando e lo “storico” viene migrato piano piano sul 3D. Il modellatore 3D di VISI è molto valido ed intuitivo. Il VISI Progress per lo studio della striscia è veloce e accurato. Infatti, una volta fatto il layout della striscia, passare allo stampo è molto veloce aiutati dalle librerie standard con i moduli pre-confezionati, l’apertura, la spiegatura del pezzo è molto veloce ed automatizzata.

 

Azienda:

Nome:I.M.A. Industria Meccanica di Arosio S.p.A.

Web: www.ima-arosio.it

 
Benefici:

 

  • Cambiamento e conseguente miglioramento della modalità di lavoro all’interno della ditta
  • Maggiore ottimizzazione dei processi di preventivazione e progettazione e quindi aumentata capacità di gestire maggiori carichi di lavoro
  • Correggere e gestire eventuali variazioni in corso d’opera sul progetto
  • Collaborazione con lo staff tecnico della VERO per scambiare esperienza e ragionare sul miglioramento di soluzioni tecniche
 
CommentI:

"La IMA guarda con fiducia al futuro grazie alla sua capacità di analisi e di adattamento. L’introduzione delle soluzioni VISI unita al fatto che si volevano ri-bilanciare le lavorazioni all’interno della ditta ha modificato il nostro approccio lavorativo ed aumentato la capacità di gestire carichi di lavoro. Questo ha fatto si che in azienda venisse introdotto un nuovo centro di lavoro e non è escluso che l’automazione, che in questo primo step ha toccato principalmente l’ufficio tecnico nell’attività di preventivazione e progettazione, non verrà estesa anche alle soluzioni CAM.”

Stefano Agrati
Direzione Tecnica - I.M.A. S.p.a.

 

Precedente | Prossimo